I numeri a febbraio

Da inizio anno, grazie ad un bel fermento intorno a temi quali crowdfunding e forme alternative di finanziamento, il social lending e Prestiamoci sono stati sotto i riflettori; ci sono stati molti articoli e servizi che hanno trattato questi argomenti, ci fa molto piacere riportare la rassegna stampa aggiornata.

Gli iscritti a Prestiamoci sono 15.250, oltre la metà di loro ha deciso di procedere con l’adesione e di aderire come Prestatore (2.425) o come Richiedente (6.500).

Concentrandoci sui Prestatori ne contiamo 366 attivi sul Marketplace, i quali in totale hanno investito 1.702.700 euro. L’investimento medio di ciascun Prestatore è di circa 4.600 euro, contando non solo il primo versamento ma anche quelli che, acquisita più fiducia nella piattaforma, vengono effettuati successivamente.
Ci sono parecchi Prestatori pronti a diventare operativi sul Marketplace, al momento contiamo 72 nuove intenzioni di investimento per un totale di 96.200 euro.

Passando ai Richiedenti, abbiamo finanziato in totale 320 progetti per 1.519.000 euro, di questi 21 hanno già estinto il piano di rimborso e gli altri 299 devono ancora terminare la rateizzazione. Ora in corso di finanziamento abbiamo 8 progetti, per questi la richiesta totale è di 64.700 e la copertura è oltre il 54%.
Nel mese di gennaio abbiamo ricevuto richieste per 1.550.000 euro da parte di 152 Richiedenti, ne abbiamo analizzate 83, in quanto alcuni Richiedenti non portano a termine tutto il processo oppure non compilano con cura la scheda progetto, elementi molto importanti per aiutare lo staff di Prestiamoci nella fase di analisi. Rispetto a questi 83 Richiedenti per cui eseguiamo tutta la fase di analisi, compresa l’interrogazione al credit bureau, la qualità delle domande è abbastanza alta, infatti ben 28 progetti appartenevano a Richiedenti legati ad una fascia di rischio molto bassa; purtroppo non avendo sufficienti fondi, abbiamo ammesso soltanto i 16 migliori.
Oggi stiamo valutando 42 richieste di prestito, per un totale di 304.800 euro; a breve alcune di queste saranno ammesse al Marketplace per essere finanziate.

In questo giorno dedicato agli innamorati, abbiamo modificato il logo di Prestiamoci per restare a tema e dargli un tocco di romanticismo, potrete sempre ritrovarlo nelle foto della nostra pagina Facebook , che ha raggiunto proprio oggi 8.000 like.
Hai bisogno di aiuto?