04.01.2021 Community

Perché investire nel social lending con Prestiamoci

Cos’è il Social Lending?

Come già definito in un precedente articolo il “Social Lending” non è altro che un sistema di prestiti tra privati (definito anche Peer-to-peer lending o P2P).

Società online, come Prestiamoci, fungono da intermediarie in questa grande comunità di investimenti, Marketplace virtuale, in cui si incontrano richiedenti, coloro che necessitano del prestito, ed i prestatori, coloro che sono disposti ad investire in diverse forme di investimento, quali progetti di altre persone.

Quali sono i vantaggi nell’investire nel Social Lending?

È importante fare chiarezza e capire perché il Social Lending rappresenta un vantaggio per entrambe le figure interessate.

Per quanto riguarda il Richiedente, avrà dei tassi più bassi rispetto alla normale consuetudine. Inoltre non dovrà avere a che fare con nessun istituto bancario, evitando ritenute e tassi più elevati. Da non sottovalutare che il tasso resterà sempre lo stesso nel corso di tutta la durata del prestito.

Il Prestatore/investitore avrà invece la possibilità di definire le sue “condizioni di prestito”: l’importo da investire, la durata del prestito ed il tasso da voler ricevere. Per non parlare del vantaggio nel conservare i propri soldi e vederli incrementare nel tempo. Quella stessa cifra depositata in banca avrebbe dei costi che, al contrario, “se investiti” genereranno del ricavo.

Prestiamoci che ruolo ha in questo investimento?

Va specificato che il settore del Social Lending è ovviamente regolamentato dalla Banca d’Italia.

Prestiamoci in questo circuito di investimento funge da garante e intermediario fra le parti.

Nel momento in cui il richiedente inserisce i propri dati nella piattaforma, Prestiamoci li analizza, così da attribuire al richiedente un rating, ossia un livello di affidabilità, una classe di merito. 

Prestiamoci dovrà poi definire rateizzazione e tasso, valutando l’importo richiesto, il merito creditizio e presentarla al richiedente, che sarà libero di accettare o meno. La cifra richiesta sarà poi erogata dopo pochi giorni dalla firma del contratto tramite bonifico bancario.

Prestiamoci, in modo trasparente, consente al Prestatore di accedere alle informazioni riguardanti singoli Prestiti presenti nel marketplace. In questo modo il Prestatore può decidere su quali Prestiti investire e, corrispondentemente, con quali tassi di interesse operare (tenendo presente che a tasso maggiore corrisponde anche un rischio maggiore).

In definitiva, se avete intenzione di investire nel Social Lending, Prestiamoci è senza dubbio la piattaforma online con cui intraprendere questo nuovo percorso di investimento.

Hai bisogno di aiuto?
Richiedenti: 342 9992168 / 0235948784 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 - Prestatori: 346 1206700 / 02 35948791 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00