13.02.2020 comunicati

Prestiamoci in prima fila con PSD2.

OPEN BANKING, PRESTIAMOCI APRIPISTA: accesso al credito semplice, sicuro e IN TEMPI RECORD, GRAZIE AL SUO APPROCCIO DATA DRIVEN.

 

Nel P2P LENDING, la prima in ITALIA, in conformità alla PSD2, ad offrire un servizio di automatizzazione delle informazioni necessarie per valutare il merito creditizio, in base agli standard di sicurezza internazionale.

 

 

Milano, 12 Febbraio 2020 – Grazie all’accordo siglato con CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, da oggi PRESTIAMOCI, la prima piattaforma italiana di Social Lending, offre ai propri clienti prestiti in tempi rapidissimi attraverso il servizio di automazione nella fornitura delle informazioni necessarie per accedere a un prestito.

Da oggi, infatti, i richiedenti che si rivolgono a PRESTIAMOCI potranno decidere, in completa autonomia e sicurezza, di autorizzare la piattaforma ad accedere allo storico del proprio conto corrente bancario (ultimi tre mesi di attività) al fine di effettuare le operazioni di valutazione del merito creditizio necessarie per l’erogazione di un prestito.

Questo si concretizza da un lato nella minore incombenza, per il richiedente, di recuperare e fornire a PRESTIAMOCI i dati necessari, dall’altra, in una maggiore rapidità, per i consulenti di PRESTIAMOCI, di analisi del merito creditizio, e, di conseguenza, nella possibilità di una risposta più rapida. 

PRESTIAMOCI, grazie all’accordo con CRIF, è la prima realtà italiana, nell’ambito del peer to peer lending, ad adeguarsi alla normativa PSD2 (Payment Services Directive 2), entrata in vigore nel gennaio del 2018 e diventata ufficialmente operativa anche in Italia il 14 settembre 2019.

La PSD2, che permette alle banche di aprire a terze parti autorizzate le “porte” dei conti e dei dati in loro possesso, di fatto consente ai clienti delle banche, sia privati che aziende, di utilizzare provider di soggetti non bancari (o Operatori Terzi) per gestire le proprie finanze e le operazioni di pagamento, e per accedere alle informazioni sui propri conti anche se si trovano in banche diverse.

N.E.O.S. – New Evaluation Open Suite – la soluzione sviluppata da CRIF e integrata da PRESTIAMOCI nei propri sistemi, consente di disporre di nuovi servizi nel settore dei prestiti, dando la possibilità di identificare comportamenti ricorrenti fino ad oggi non disponibili elettronicamente.

 

 

Hai bisogno di aiuto?
Richiedenti: 342 9992168 / 0235948784 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 - Prestatori: 346 1206700 / 02 35948791 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00