Le buone abitudini finanziarie per risparmiare e gestire al meglio il nostro denaro

Tabella dei Contenuti

Grazie a poche semplici buone abitudini finanziarie possiamo risparmiare, avere denaro da investire e in generale migliorare la nostra situazione economica.

Sviluppare abitudini monetarie sane può essere una sfida. Un po’ come quando ci iscriviamo in palestra a gennaio. Ma, senza buone abitudini finanziarie non riusciremo mai a raggiungere i nostri obiettivi economici e di risparmio. 

In alcuni casi si parla addirittura di sane abitudini finanziarie o economiche, e la ragione è semplice: una situazione finanziaria poco stabile è senza dubbio fonte di stress, e lo stress impatta negativamente sulla nostra salute. Ecco perché sviluppare buone abitudini finanziarie significa anche pensare al nostro benessere. Eccone alcune che tutti dovremmo conoscere e mettere in pratica. 

Creiamo un budget (e rispettiamolo)

La creazione di un bilancio è importante per la nostra salute economica. Di fatto è la base su cui costruire tutta la nostra strategia di risparmio. Il budget dovrebbe includere le entrate effettive, le spese fisse e le spese variabili. 

Un budget realistico è anche un ottimo reality check, perché ci mette, nero su bianco, di fronte alla nostra situazione finanziaria ed economica. Tra tutte le buone abitudini finanziarie creare e rispettare un budget è la più importante. Almeno una volta ogni sei mesi, lo dovremmo controllare per verificare i progressi e fare le modifiche necessarie.

Registriamo le nostre spese

Il nostro budget non sarà mai accurato se non abbiamo idea di dove vanno a finire i nostri soldi. Bollette e fatture sono facili da rintracciare. Ma tenere traccia delle spese vive è una vera sfida. 

Le App finanziarie possono aiutarci a tenere traccia delle spese. Se preferiamo un approccio più pratico, conserviamo sempre ricevute e scontrini in un luogo sicuro. Troviamo anche un momento ogni settimana in cui rivedere le spese. Potremmo stupirci di quello che spendiamo in caffè o in semplici abitudini quotidiane.  

Paghiamo le spese in tempo

Paghiamo le spese in tempo 
Tutti abbiamo vite impegnate. A questo si aggiunge il fatto che la maggior parte di noi odia pagare conti e bollette. Automatizziamo i pagamenti il più possibile per aiutarci a rispettare le scadenze. Se non ci fidiamo di questi strumenti, impostiamo le scadenze nel nostro calendario. Consideriamo che il nostro merito creditizio risente anche dei pagamenti effettuati in ritardo. 

Paghiamo noi stessi prima di ogni altra cosa

Pagare noi stessi prima di tutto significa mettere i risparmi al primo posto, quindi versiamo il budget dedicato ai risparmi immediatamente, non con le risorse avanzate. Lo stesso vale per chi ha debiti: in questo caso mettiamo al primo posto la riduzione dei debiti. Quasi tutti mettono i risparmi in fondo alle priorità, accantonando solo i soldi che “avanzano” alla fine del mese. Se riusciamo a fare il contrario, avremo conquistato una eccezionale buona abitudine finanziaria.

Pensiamoci due volte prima di qualsiasi acquisto

L’acquisto d’impulso è nemico di qualsiasi abitudine finanziaria, proprio perché tende a uscire dalle logiche di pianificazione. Per questo motivo, prima di qualsiasi acquisto, dovremmo sempre riflettere e provare a ripensarci. Questo vale sia per gli acquisti elettronici (per esempio, disattiviamo le funzioni di acquisto rapido), sia per quelli tradizionali (abituiamoci a fare una lista della spesa e comprare solo quello che abbiamo scritto, per esempio).  
In questo modo eviteremo tutto quello che ci fa “perdere” denaro in modo incontrollato. 

Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.