I risultati del 2019 di Prestiamoci

Tabella dei Contenuti

Archiviato il 2019, Prestiamoci guarda al 2020 con ottimismo: la crescita si conferma anche su base annua.

L’attività di erogazione dei finanziamenti e dei prestiti tra privati di Prestiamoci prosegue la sua crescita sulla base dei dati complessivi dell’anno appena concluso. Dopo i risultati positivi del primo semestre 2019, la nostra piattaforma di peer to peer lending conferma la sua posizione di leadership del mercato anche nella seconda parte dell’anno con il portafoglio investito in prestiti personali più rilevante del mercato.

Il totale dei prestiti erogati da Prestiamoci supera quota 26 milioni

Da inizio attività i prestiti erogati sono 2.685 per un ammontare complessivo di 26,1 milioni di Euro.
Straordinaria performance del portafoglio confermata dagli indici 30+ e 90+ che sono rispettivamente 0,88% e 0,46%;

La percentuale di prestiti regolari su portafoglio vivo si attesta al 97,75%, in linea con le aspettative.

I Prestiti tra privati erogati nel 2019 da Prestiamoci

Il 2019 nel suo complesso conferma il trend positivo di Prestiamoci: i prestiti erogati sono stati 752 per un ammontare complessivo di 8,719 milioni con il quarto anno consecutivo di crescita.

Il Peer to peer Lending di Prestiamoci: l’incremento su base annua

Il portafoglio finanziato dagli investitori cresce del 100% passando da 12,1 milioni a 18,0 milioni di euro.

Il mese di dicembre si rivela essere quello più interessante sia dal punto di vista degli importi sia dal punto di vista del numero di prestiti, superando anche il mese di febbraio, la cui performance era stata decisamente interessante.
Di seguito alcuni grafici su base annuale che mostrano l’andamento delle erogazioni, sia in termini di numero di prestiti, sia in termini di erogazioni per mese.

Le principali finalità di richiesta dei prestiti sulla piattaforma prestiamoci

Il prestito green per l’installazione degli impianti fotovoltaici rimane la principale finalità dei prestiti erogati da Prestiamoci, anche se in flessione rispetto all’anno precedente.  Grazie al prodotto Presticasa cresce in modo significativo la voce Ristrutturazione e Arredamento, seguita dalle spese generiche, che diventano la terza voce di richiesta in termini di volumi.
Le altre finalità preferite dai Richiedenti di Prestiamoci sono l’acquisto di auto e moto, in considerevole crescita, seguito dalle esigenze di liquidità, consolidamento del debito, cerimonie e vacanze.

Distribuzione per genere e fasce d’età dei Richiedenti dei prestiti P2P lending di Prestiamoci

La seconda parte dell’anno conferma le lievi variazioni nella distribuzione per genere. Le donne che hanno richiesto un prestito tra privati attraverso la piattaforma online Prestiamoci sono circa il 29,1% contro il 70,9% degli uomini, in lievissimo recupero rispetto al rapporto 29% / 71% del primo semestre. Nel 2018 la distribuzione si era attestata a circa 34% / 66%.
Si modifica invece in modo piuttosto significativo la demografia dei richiedenti. La fascia di età 18/30, già in crescita nella prima metà dell’anno, raggiunge quota 11,7%, contro il 5,0% del 2018 e l’8% del primo semestre 2019; passa al 46,9% la fascia 31/50 mentre la fascia 51/75 passa dal 52,8% al 41,4%.
Segnale che le nuove attività di marketing di Prestiamoci e i nuovi prodotti hanno convinto in particolare gli utenti delle fasce di età più giovani, che hanno avuto un sensibile incremento rispetto agli anni precedenti.

Il 2019 di Prestiamoci: conferme e progetti per il futuro

Dichiara il CEO Daniele Loro:

Con circa 18 milioni di euro di fondi impegnati siamo di gran lunga la prima piattaforma per dimensioni di P2P Lending in Italia. È un risultato che premia l’impegno che abbiamo dedicato negli anni per selezionare i prestiti che potessero dare il maggiore riscontro agli investitori.  
La possibilità di dimostrare la qualità del lavoro svolto mostrando l’andamento di cinque anni del portafoglio con tassi perdita così contenuti elegge la nostra Piattaforma come prima e più verificabile opzione di investimento in questo settore e ha consentito a Prestiamoci di coinvolgere investitori istituzionali e di professione (le stesse Banche e Fondi) nell’investimento a fianco dei Prestatori.   
Ringraziamo tutti gli investitori per la fiducia riposta nel nostro lavoro. Manterremo l’impegno costante per migliorare la performance e il servizio con tutti i suggerimenti che voi clienti ci spronate a realizzare.  
Con le dimensioni raggiunte, una storia di 5 anni e gli investitori professionali a bordo non siamo più una “novità” del mercato.  
Stiamo entrando in una nuova fase che prevede l’accesso di una platea più ampia agli investimenti nei prestiti di Prestiamoci aumentando le opportunità per tutta la community dei nostri clienti. 

Cos'è il merito creditizio?

Per erogare Prestiti “su misura” Prestiamoci valuta il profilo di rischio del Richiedente prima di proporre il prestito.
In seguito alla valutazione viene assegnata una Classe di merito creditizio (da “A – Eccellente” a “G – Sufficiente”) ad ogni Richiedente.
La classe di appartenenza determina il tasso di interesse a cui può aspirare il Richiedente.

Le nostre classi di merito sono:​
A EccellenteTAN fisso al6.75%
B Molto AltoTAN fisso al7.75%
C AltoTAN fisso al8.45%
D BuonoTAN fisso al9.15%
E MedioTAN fisso al9.75%
F AdeguatoTAN fisso al10.45%
G SufficienteTAN fisso al11.55%

 

Come avviene la valutazione?

La valutazione e l’offerta conseguente vengono effettuate da Prestiamoci in tempo reale con il completamento online della domanda di finanziamento. Per svolgere questa analisi Prestiamoci utilizza algoritmi che elaborano le informazioni fornite del Richiedente e interrogano basi dati esterne.

Domande frequenti - FAQ

Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il più possibile lo scambio di denaro tra privati, senza l’intermediazione di banche o altri istituti di credito. Questa caratteristica consente a Prestiamoci di distribuire ai Prestatori ed ai Richiedenti il guadagno che spetterebbe alla Banca. In questo modo i Prestatori possono ottenere un guadagno maggiore con tassi di interesse più elevati, mentre i Richiedenti possono accedere ad un finanziamento con costi inferiori. I costi di gestione vengono ridotti al minimo grazie all’operatività online e alla disintermediazione della banca, che viene quindi ricondotta al ruolo originario di cassaforte.

PRESTIAMOCI SpA – con sede legale in Foro Buonaparte 12, 20121 Milano (MI) – è la società finanziaria regolamentata dall’articolo 106 del Testo Unico Bancario, titolare del sito internet www.prestiamoci.it. Prestiamoci si pone l’obiettivo di promuovere il prestito tra persone all’interno di una community in cui si incontrano soggetti che presentano progetti da finanziare (Richiedenti) e soggetti che intendono investire parte delle proprie disponibilità in progetti che condividono (Prestatori).

Prestiamoci è una società di diritto italiano regolamentata dalla normativa del Testo Unico Bancario (TUB), dalle disposizioni regolamentari della Banca d’Italia e dalle normative italiane e comunitarie in materia di antiriciclaggio.

Prestiamoci, per i servizi offerti, richiede una commissione d’iscrizione una tantum, diversa per Prestatore e per Richiedente. La commissione pagata dal Richiedente varia dallo 0,54% al 7,56% dell’importo finanziato. Al Prestatore invece, viene applicata una commissione annuale pari all’1% del capitale investito. Infine, Prestiamoci partecipa ai progetti con una quota percependone gli interessi.

Prestiamoci opera una selezione dei Richiedenti portando sul Marketplace solamente coloro che sono meritevoli di credito, assegnando nel modo più trasparente possibile, e sulla base delle informazioni a disposizione, il più corretto livello di rischio. In questo modo Prestatori possano operare investimenti informati e consapevoli. Nel caso di Richiedenti finanziati, Prestiamoci gestisce l’incasso delle rate e governa tutti i conti di regolamento fra Richiedenti finanziati e Prestatori. Si occupa inoltre della gestione delle attività di recupero crediti nel caso in cui un Richiedente finanziato si trovi in difficoltà. Prestiamoci mette a disposizione per tutti i Prestatori informazioni dettagliate sulla loro posizione di investimento, sul rendimento al lordo e al netto delle perdite su crediti. Prestiamoci infine partecipa al finanziamento di ogni progetto ammesso al Marketplace con una sua quota.

Banca Sella è la banca d’appoggio di Prestiamoci che quindi offre servizi per l’operatività bancaria, quali l’apertura del conto deposito ed i servizi di pagamento tramite addebito diretto SEPA.

Prestiamoci adotta tutte le normative previste in materia di privacy dal GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679. Durante il processo di compilazione del form per diventare Prestatori o Richiedenti e utilizzare i servizi di Prestiamoci, vengono esplicitate quali sono le informazioni necessarie per il consenso al trattamento dei dati. Prestiamoci è inoltre tenuta a fornire una precisa nota informativa sul trattamento dei dati personali degli Interessati.

Per Prestiamoci la sicurezza è soprattutto sicurezza informatica. L’intera architettura hardware e software, presidiata da sistemi anti intrusione e oggetto di periodiche procedure per il backup e la manutenzione, si avvale di strumenti di monitoraggio continuo e di pronto intervento atti a garantire un’elevata continuità di servizio. Il sito è conforme agli standard più avanzati di sicurezza del codice e di crittografia: ogni connessione è instaurata tramite protocollo “https”. Tutte le informazioni che transitano in rete tra il computer dell’utente ed i server di Prestiamoci, in particolare l’email e la password, sono codificate tramite meccanismi atti a garantirne integrità e riservatezza.

Il Marketplace è il luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di denaro, tra Prestatori che intendono prestare il proprio denaro e Richiedenti che, a seguito del processo di selezione concluso positivamente, hanno inserito una richiesta di prestito sulla piattaforma.
Il funzionamento del Marketplace è basato su due logiche di lavoro.

La prima è l’applicazione di un algoritmo che ha l’obiettivo di ottimizzare l’abbinamento tra domanda e offerta sulla base delle preferenze dettate dal Prestatore in fase di adesione – modalità c.d. Presta Automatico. La seconda consente al Prestatore, in qualsiasi momento, di intervenire sulle Richieste di Prestito presenti, in completa autonomia – modalità c.d. Presta Manuale.

Le due logiche sono complementari tra di loro e lavorano simultaneamente con l’obiettivo di minimizzare il tempo di non utilizzo degli importi messi a disposizione del Marketplace da parte dei Prestatori, massimizzando il più alto numero possibile di abbinamenti con altrettante Richieste di Prestito esistenti sul Marketplace stesso.

Una volta compilata la scheda anagrafica e aver confermato il riepilogo, per qualsiasi modifica scrivi a info@prestiamoci.it  inserendo quali dati vuoi correggere.

Clicca sul link AREA CLIENTI in alto sulla homepage e poi sulla voce “Hai dimenticato la password?”. Inserisci la tua mail: riceverai le istruzioni per il ripristino tramite cui accedere ad una pagina a te riservata, valida per 24 ore e utilizzabile una sola volta, dove potrai impostare in tutta sicurezza una nuova password.

La documentazione contrattuale è sempre disponibile alla voce “Contratto”, l’ultima voce del menù nella tua Area Personale. In quella pagina, è possibile scaricarla e visionarla.

Se sei un Richiedente, nella tua area personale potrai verificare la percentuale di copertura del tuo progetto o il piano di rimborso se sei stato già finanziato. Se invece sei un Prestatore, potrai trovare un riepilogo sempre aggiornato del tuo investimento, all’interno dell’area personale.

No, una volta diventato operativo non puoi cambiare profilo fino a quando il rapporto con Prestiamoci non sarà terminato. Se invece non sei ancora operativo e vuoi modificare il tuo profilo, scrivi a operation@prestiamoci.it per ricevere le indicazioni su come procedere.

Invia una e-mail con oggetto “Annullamento Iscrizione” all’indirizzo operation@prestiamoci.it.

Ricorda però che se sei un Richiedente con in corso un prestito o un Prestatore con in corso un investimento non potrai abbandonare la community di Prestiamoci fino alla scadenza dei pagamenti o dei rimborsi.